Come Recuperare un Account di Mega

Mega è un’azienda dedicata al cloud storage che offre fino a 50GB gratuiti, con la possibilità di condividere facilmente ogni tipo di file con la famiglia e gli amici. La sua facilità e velocità di download diretto ha reso MEGA uno dei leader di mercato, con molti utenti attivi ogni giorno. Perdere l’accesso al proprio account potrebbe essere un problema, poiché per accedere e gestire i propri file è necessario identificarsi.

Hai perso il tuo accesso MEGA o la tua password? Se questo è il vostro caso e non potete accedere con la vostra password, non preoccupatevi, ci sono modi per recuperare i dati del vostro account che vi spiegheremo in Tuttoaccount, in modo che possiate utilizzare nuovamente il vostro account MEGA, cioè se avete bisogno della vostra “chiave di cifratura” o se avete la vostra “sessione aperta”.

Recupero di un conto Mega senza la Password

Avrete bisogno dell’aiuto della chiave di recupero per accedere a MEGA senza avere la password. Ecco i passi per recuperare il vostro conto:

  • Vai su https://mega.nz/recovery o vai su https://mega.nz e clicca su “Hai dimenticato la password?”.
  • Inserisci l’indirizzo email che hai usato durante la registrazione del tuo account Mega.
  • Premere il pulsante verde “Sì, ho il tasto di recupero” e poi “Invia“.
  • Riceverai un’e-mail da Mega con un link per inserire la tua “recovery key” e riottenere l’accesso al tuo account.
  • Si prega di inserire una nuova password una volta terminato quanto sopra.
  • Congratulazioni! Per fortuna il tuo conto avrebbe dovuto essere recuperato con successo.

Una volta completato il processo di recupero del vostro account utilizzando la chiave di recupero, potrete utilizzare le vostre applicazioni MEGA, estensioni o programmi come di consueto, ricordatevi solo di utilizzare la nuova password scelta nell’ultimo passaggio quando effettuate il login.

Recupero di un account Mega senza l’e-mail

Non ricordate l’email usata per creare l’account MEGA? Non preoccupatevi, finché avete la chiave di recupero, potete recuperare l’account. Ecco i passi per iniziare il recupero:

  • Andate su https://mega.nz/recovery o andate su https://mega.nz e poi cliccate su “Password dimenticata?”.
  • Premete due volte “Empezare” per saltare questo passaggio, dato che non avete l’e-mail.
  • Premere “Sì, ho il tasto di recupero” e poi “Invia“.
  • Inserite un indirizzo e-mail che utilizzate e a cui avete accesso, quindi premete “Invia“.
  • Controlla la tua casella di posta elettronica: MEGA ti avrà inviato un’e-mail con un link per inserire la tua chiave di recupero e recuperare il tuo account. Cliccare sul link.
  • Inserisci la chiave di recupero: scegli una nuova password e inserisci un indirizzo e-mail che ricorderai sempre e al quale avrai sempre accesso.
  • Ecco fatto! Il suo conto è stato recuperato.

Ora dovreste essere in grado di accedere a Mega da qualsiasi dispositivo con i nuovi dati che avete fornito.

Recupero di un conto Mega senza la chiave di recupero

Questo è il caso più grave, ma in cui c’è ancora qualche speranza se non si è disconnessi da Mega su qualsiasi dispositivo. Ecco le istruzioni da seguire a seconda del dispositivo da cui si ha accesso:

  • Aprire la sessione nel browser web: provare questo percorso: “Menu” > “Il tuo account” > “Sicurezza” > “Scrivi la tua nuova password”, accettare e salvare le modifiche.
  • Sessione aperta in Android: Vai su “Menu” > “Il tuo account” > “Modifica password” > “Cambia password” > “Cambia password” con un’altra password e clicca su “Cambia password”. Ricorda che per andare al tuo profilo devi cliccare sulla tua foto.
  • Aprire la sessione in iOS: modificare leggermente il percorso “Menu” > “Impostazioni” > “Opzioni di sicurezza” > “Modifica password” > “Modifica password” > “Modifica password” e cliccare su “Salva”.
  • Sessione aperta in MegaSync: nella barra delle applicazioni dove si trova la data, andare su “Impostazioni” > “Impostazioni/Preferenze” > “Il tuo account” > “Modifica password” > “Imposta nuovo” e cliccare su “OK”.
  • Aprire la sessione in Windows Phone: andare su “Menu” > “Account” > “Modifica password” > “La tua nuova password” e cliccare su “Fatto” per terminare.

Questi metodi sono utili solo se si è in una sessione MEGA aperta su uno di questi dispositivi/posti, ma in caso contrario non sarà possibile recuperare il proprio account.

Cosa faccio se la mia sessione è stata chiusa e non ho la chiave di recupero? Puoi andare su https://mega.nz/recovery e provare a creare un nuovo account sotto la stessa email, anche se hai perso tutto quello che avevi caricato. Una volta dentro il link, segui tutte le istruzioni e vai su “No, non sono connesso a MEGA“. Se avete la fortuna di recuperare la vostra chiave di conferma entro 60 giorni, potete contattare [email protected] e loro cercheranno di darvi accesso ai vostri file con il nuovo account che avete creato.

Suggerimenti per evitare di perdere l’accesso al vostro conto Mega

Perdere l’accesso al vostro conto MEGA è qualcosa che potete evitare abbastanza facilmente. La cosa più importante è la chiave di sicurezza e la password, ma ecco un riassunto delle cose più importanti:

  • Chiave di recupero: se hai dimenticato di scrivere la chiave quando hai creato il tuo account, puoi accedervi da Mega.nz andando su “Menu” > “Export recovery key” e “Download key”, scaricherai un file chiamato “MEGA-RECOVERYKEY.txt”, potrai usarlo in futuro se perderai l’accesso al tuo account.
  • Password: su Mega.nz è possibile cambiare la password molto facilmente. Andate su “Menu” > “Sicurezza” > “Modifica password” e lì potrete modificare la vostra password e aggiornare la vostra e-mail. Ricordarsi sempre di usare maiuscole, minuscole, maiuscole, numeri e simboli speciali.

MEGA è sicuro! Se tieni la tua chiave di recupero in un luogo sicuro e cambi la password ogni 10 o 15 giorni, la sicurezza del tuo account sarà assoluta. Ricorda che puoi sempre usare 1Password per salvare le tue password.

Altre Guide

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito.