Non riesci ad accedere al tuo profilo Facebook? hai un errore? in questo caso dovrai recuperare l’account Facebook o il profilo per poter accedere nuovamente. Infatti, le difficoltà di accesso a Facebook sono all’ordine del giorno, che si tratti di hacking, password perse, e-mail perse o numero di telefono perso utilizzato per accedere all’account.
Fortunatamente, Facebook ha un meccanismo che vi aiuta a recuperare il profilo Facebook eliminato o dimenticato in modo rapido ed efficiente, ma naturalmente, dovrete prima attivare questa opzione di recupero. Vi offriremo comunque diversi metodi per cercare di recuperare il vostro account Facebook e alcuni trucchi per aiutarvi a non essere mai più senza accesso al vostro account.
Recupero Password Facebook
Questo è il primo problema quando si tratta di andare su Facebook. La password Facebook dimenticata può essere risolta semplicemente con una e-mail valida. Seguire la procedura seguente per recuperarlo:
- Vai a https://www.facebook.com/login/identify
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su “Cerca”.
- Scegliete l’opzione “Invia codice via e-mail” e cliccate su “Continua”.
- Controllate la vostra cassetta postale e cercate un codice a 6 cifre.
- Inserire il codice a 6 cifre e cliccare su “Continua”.
- Scegliete una nuova password (una che non avete mai usato prima, provate a includere simboli o caratteri speciali) e cliccate su “Continua” per terminare.
- Congratulazioni! Ora hai recuperato il tuo account e puoi usarlo con la tua nuova password (non dimenticare).
In alternativa, è possibile accedere tramite Google se si dispone di quell’account collegato, salvando diversi passaggi.
Recuperare Account Facebook senza Email e Password
Se hai perso o non ricordi l’e-mail che hai usato, puoi provare a recuperare il tuo account Facebook con il tuo telefono. Seguire la procedura descritta di seguito:
- Vai a questo indirizzo: https://www.facebook.com/login/identify.
- Inserite il numero di telefono utilizzato per l’iscrizione e cliccate su “Cerca”.
- Cliccate su “Invia codice via SMS” e poi “Continua”.
- Inserisci il codice a 6 cifre che riceverai via SMS da Facebook.
- Inserire il codice a 6 cifre e premere “Continua”.
- Cliccare su “Continua” e procedere alla creazione della nuova password.
- Cliccate sulla scheda “Continua” per recuperare il vostro account ed effettuare il login con la nuova password.
Se avete fatto tutto correttamente, potrete vedere il vostro account Facebook ed effettuare il login solo con il vostro numero di telefono.
Recupera Facebook Senza E-mail o Cellulare
In casi estremi, sia che il numero o l’e-mail associata al vostro account non esista o che l’accesso ad entrambi non sia disponibile, esiste un percorso chiamato contatti di fiducia. L’unico problema è che questo viene attivato in anticipo da Facebook nell’opzione: “amici da contattare in caso di perdita dell’accesso al proprio account” in “Sicurezza e login”, quindi è indispensabile lasciarlo già configurato per poterlo utilizzare, altrimenti non sarà possibile accedere al proprio account.
Recupera il tuo Account Facebook Tramite Amici
Se avete la lista di amici scelti da contattare in caso di perdita impostata, è fantastico, sarà più veloce! Recupera l’accesso al tuo account Facebook seguendo la procedura riportata di seguito:
- Vai a questo link https://www.facebook.com/login/identify.
- Inserire l’e-mail, il nome utente, il nome completo o il numero di telefono, quindi premere “Cerca”.
- Cliccare il link “Non più accessibile”.
- Inserire un’e-mail o un numero attivo e fare clic su “Continua”.
- Premi il pulsante “Rivela i miei contatti di fiducia” e inserisci il nome di tutti gli amici che hai scelto per questo compito.
- Copia il link speciale, invialo a tutti gli amici.
- I tuoi amici dovranno inserire lì e inviarti il codice che apparirà sullo schermo per effettuare il login.
- Compila le caselle con i codici di recupero che ti hanno inviato i tuoi amici.
E questo è tutto, tornerai nel tuo account grazie alla collaborazione dei tuoi amici fidati.
Recupero di un account Facebook Hackerato
Se una persona entra nel tuo account Facebook senza autorizzazione, il sito web ha un reparto specifico incaricato di gestire questi problemi, quindi dovrai effettuare il login attraverso un link speciale per iniziare il processo.
- Entrate qui https://www.facebook.com/hacked
- Vai all’opzione “Il mio account è a rischio”.
- Inserisci l’e-mail associata e clicca su “Cerca“.
- Ti verrà chiesto di inserire l’ultima password che hai usato, non importa se non la ricordi tutta. Terminare cliccando su “Continua“.
- Premere “Proteggi il mio account” per modificare la password.
Potrebbero esservi richieste altre informazioni a seconda della vostra specifica situazione, quindi fornite sempre informazioni accurate per far andare le cose più velocemente.
Non Ricordo la Password di Facebook – Come Evitare di Perdere il tuo Account
Perdere un account Facebook comporta un processo lungo e a volte complesso per riottenere l’accesso al proprio account o utilizzare una qualsiasi delle applicazioni a cui si è registrato. Per la massima tranquillità, prendete alcune semplici precauzioni di sicurezza per non perdere mai l’accesso al vostro account Facebook.
Per iniziare a modificare la sicurezza del tuo account, vai su https://www.facebook.com/settings e segui queste istruzioni passo dopo passo:
- Email primaria valida: questa email deve essere attiva e accessibile a voi ed essere quella che avete impostato voi stessi. Lo potete vedere nella sezione “Contatti”.
- Aggiungi altri account e-mail e numeri di telefono alternativi: in “Modifica” > “Contatto” > “Aggiungi un altro indirizzo e-mail o numero di telefono”, puoi metterne quanti ne vuoi in modo da avere sempre uno o più per verificare il tuo account in caso di perdita della password.
- Cambia spesso la tua password: vai su “Sicurezza e login” > “Modifica” > “Cambia password”, cambiala in modo che nessuno possa indovinarla se inserisci sempre la stessa.
- Aggiungi amici fidati per riavere il tuo account: hai visto che sono importanti. Questo può essere fatto sotto “Impostazioni di sicurezza aggiuntive” > “Modifica” > “Scegliere 3-5 amici da contattare in caso di perdita dell’accesso al tuo account” e mettere i loro nomi per aiutarti a riottenere l’accesso in caso di perdita.
Con tutti questi consigli, siamo sicuri che il tuo account Facebook sarà completamente al sicuro da furti, malintesi o qualsiasi altro inconveniente che potresti incontrare.