Come Recuperare un Account di Instagram

Instagram è un popolare social network che è stato creato nel 2010, e solo 2 anni dopo è stato acquistato da Facebook, che ha visto l’enorme potenziale di questa piattaforma. Instagram è simile a Facebook, ma ha un approccio più artistico, dove la cosa principale sono le foto e i video che vengono pubblicati. Tuttavia, molti utenti potrebbero avere difficoltà ad effettuare il login durante la notte. Alcuni motivi comuni per questo problema potrebbero essere che hai dimenticato i tuoi dati di accesso (come la password) o che il tuo account è stato bloccato per qualche strano motivo.

Se vi è successo questo, non preoccupatevi – recuperare il vostro account Instagram è relativamente facile e vi spiegheremo come fare.

Recupero l’Account Instagram dal tuo Browser Web

Se desiderate accedere a Instagram attraverso un computer desktop, fate attenzione ai seguenti passi:

  • Vai su https://www.instagram.com/accounts/password/reset, che ti permette di recuperare il tuo account se dimentichi la password.
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail, il numero di telefono o il nome utente e premi “Invia link di accesso“, riceverai un’e-mail di recupero con le istruzioni su come riottenere l’accesso al tuo account.
  • Accedete alla vostra casella di posta elettronica e cercate il messaggio inviato da Instagram.
  • Aprite l’e-mail, seguite il link alle istruzioni e potrete accedere direttamente a Instagram o modificare la vostra password.
  • Vi consigliamo di cambiare la vostra password Instagram, poiché è meglio essere chiari su quale sarà la vostra password, in modo da non dimenticarla in futuro.
  • Congratulazioni! Account recuperato.

Nota: Questo metodo di recupero funziona su un computer/PC o da qualsiasi dispositivo mobile (tablet/telefono). È possibile utilizzare qualsiasi browser web supportato (Chrome, Firefox, Safari, Opera, ecc.).

Recupero del Account Instagram da un Dispositivo Mobile

Molto probabilmente, stai usando il tuo telefono per accedere a Instagram, come la maggior parte degli utenti. In tal caso, indipendentemente dal sistema operativo del vostro telefono, seguite questi semplici passi:

  • Scaricate e installate l’applicazione Instagram (se ce l’avete già, potete saltare questo passaggio):

-Instagram per Android:

Instagram
Instagram
Developer: Instagram
Price: Free+

-Instagram per iOS:

‎Instagram
‎Instagram
Developer: Instagram, Inc.
Price: Free+

 

  • Aprire l’applicazione e nella schermata di login cercare il link “richiedi aiuto” qui sotto e premerlo.
  • Inserire l’e-mail, il nome utente o il numero di telefono e premere “Avanti“.
  • Premi “Email” se ti sei iscritto con un’email, o “Invia SMS” se ti sei iscritto con il tuo telefono. Poi premere “Avanti”.
  • Se avete scelto di farvi inviare un’e-mail, spuntate la vostra casella di posta elettronica e, all’interno del messaggio Instagram, cliccate su “modifica password Instagram“. Se invece avete scelto di farvi inviare un SMS sul cellulare, controllate la vostra casella di posta elettronica e inserite le cifre di controllo inviate sulla pagina.
  • Inserire una nuova password e premere “Continua“.
  • Sei finito! La vostra password è stata modificata. Ricordatevi di scriverlo in un luogo sicuro per non dimenticarlo in futuro.

Avete ancora problemi? Se non avete l’indirizzo e-mail o avete altri problemi, potete premere l’opzione “Serve aiuto?“, che vi farà apparire un modulo per contattare direttamente il supporto tecnico Instagram. Vi saranno chiesti alcuni dati, quindi cercate di includerne il più possibile per avere maggiori possibilità di recupero.

Recupero di un Account Instagram Hackerato

L’hackeraggio del proprio account da parte di terzi non è così comune, anche se ci sono stati più casi in cui gli utenti ne sono stati danneggiati, cosa che è stata addirittura riportata dalla stampa. Se pensate che vi sia successo questo, impedendovi di effettuare il login e di recuperare il vostro account con i passi sopra descritti in questo articolo, allora dovreste prima leggere un estratto conto della società in Italiano, che non è facile da trovare. Il problema è che Instagram non offre assistenza in Italiano per casi come questo, ma fornisce una serie di raccomandazioni per affrontare e prevenire il problema, che vi consigliamo di leggere. Alcune raccomandazioni di base:

  • Si consiglia di utilizzare una password considerata sicura, si spera con caratteri maiuscoli e minuscoli, oltre che con lettere e numeri.
  • L’azienda dice che se abbiamo ricevuto un’e-mail che chiedeva la conferma della modifica della password ma non l’abbiamo richiesta, dobbiamo solo cliccare sull’opzione “Invertire le modifiche“.
  • Non dare mai la tua password a nessuno.
  • Si consiglia di verificare la sicurezza della vostra e-mail perché se il vostro account è stato violato e la vostra e-mail è stata sovrascritta, allora sarà molto difficile recuperare il vostro account. Nella scelta della password utilizzate le stesse precauzioni di cui al punto 1. Inutile dire che non utilizzate la stessa password di Instagram per la vostra e-mail.
  • Effettuate il logout quando avete finito di utilizzare Instagram su un computer diverso dal vostro.

Ultima Opzione per Recuperare il mio Account Instagram “Richiedi aiuto”

  • Scaricate e installate l’applicazione Instagram (se ce l’avete già, potete saltare questo passaggio)

-Instagram per Android:

Instagram
Instagram
Developer: Instagram
Price: Free+

-Instagram per iOS:

‎Instagram
‎Instagram
Developer: Instagram, Inc.
Price: Free+

 

  • Aprire l’applicazione Instagram.
  • Apparirà la schermata per entrare ed effettuare il login, sotto il pulsante “Invio” c’è l’opzione “Richiedi aiuto“, premerla.
  • Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo e-mail, premi “Avanti“.
  • È necessario compilare un modulo per ricevere l’assistenza personalizzata Instagram per il recupero:
  1. E-mail: inserire l’indirizzo e-mail utilizzato al momento della registrazione dell’account Instagram.
  2. Email preferita: Inserite un indirizzo email a cui avete accesso, in quanto Instagram comunicherà con voi attraverso di esso.
  3. Tipo di conto: Scegliete se siete un’azienda, un conto personale (sia che siate fotografati o meno), o un marchio.
  4. Problema: spiegate il problema con il vostro conto Instagram.
  • Vi raccomandiamo di spiegare chiaramente il problema, oltre a fornire informazioni specifiche sul conto e sull’identità, in modo che il team di Instagram possa convalidare che siete voi il vero proprietario.
  • Premere “Invia richiesta“.
  • Aspetta! Riceverai una risposta da Instagram in pochi giorni, ti consigliamo di aspettare almeno 48 ore.

Instagram non offre un tempo di risposta, ma abbiamo sentito da diversi utenti che di solito risponde entro le prime 48 ore, quindi siate pazienti e vi risponderanno.

Come Recuperare Account Instagram Eliminato Definitivamente

Se siete una persona il cui account è stato accidentalmente cancellato, ma ora rivolete il vostro account Instagram. È possibile adottare le seguenti misure per riavere il proprio account.

  • Vai alla pagina di login di Instagram.
  • Inserite il nome utente che avete utilizzato per il vostro Instagram e cliccate su “Get Login Help” dietro il pulsante Login.
  • Cliccando su “Richiedi aiuto per il login” si aprirà una nuova pagina. Qui troverete la voce “Problemi di accesso”.
  • Ma la maggior parte delle volte in caso di account cancellati, quella schermata non vi aiuterà.
  • Quello che vi aiuterà è cliccare su “Ho bisogno di più aiuto”. Questo click vi porterà ad una nuova schermata.
  • Qui è necessario inserire l’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione a Instagram. Ti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail di contatto, e potrai indicare se hai un indirizzo e-mail di contatto specificato per il tuo account. Avere un’e-mail di contatto può essere più vantaggioso per voi perché vi permetterà di accedere al vostro account. Ma se non hai specificato l’email di contatto, segui l’indirizzo email generale del tuo account.
  • Poi, dovete indicare il tipo di account che avevate. O si trattava di un account aziendale, uno di marca o un account personale. Qui potete dire che era il mio account personale con le foto della mia persona, anche se non avete foto di voi stessi sul vostro account. Non avere le tue foto personali nel tuo account non è un grosso problema, perché nella maggior parte dei casi non ha importanza.
  • La prossima cosa da fare è cliccare su “il mio account è stato violato”. Riceverai una casella intitolata “Eventuali dettagli aggiuntivi”, non è necessario. Pertanto, è possibile saltare questo passaggio senza alcun problema.
  • Dopo aver completato tutti i passi sopra descritti, potete cliccare su “Richiedi aiuto”.
  • Dopo aver completato questa procedura, riceverete un’e-mail al vostro indirizzo e-mail specificato entro un tempo molto breve.
  • Nell’e-mail che avete ricevuto da Instagram, vi sarà chiesto di compilare alcune cose per verificare l’appartenenza all’account Instagram con voi. Su quel documento di verifica, dovete scrivere il vostro nome utente, il nome completo, il codice di verifica e un’immagine chiara di voi che avete ricevuto da Instagram.
  • Assicuratevi che il vostro account abbia almeno una vostra foto chiaramente identificabile. Questo è necessario perché, il Centro di aiuto Instagram dice: “Si prega di notare che se questo account non include alcuna foto di voi che sono utilizzati per rappresentare qualcosa o qualcun altro, non possiamo aiutarvi fino a quando non riceviamo una foto che soddisfi questi requisiti.
  • Leggere l’e-mail e compilare il documento di verifica secondo le istruzioni fornite nell’e-mail.
  • Questo può aiutarvi a recuperare facilmente il vostro account Instagram.

Si prega di notare che c’è una differenza tra un account cancellato e uno disattivato. Un account disattivato può essere facilmente recuperato, e riceverete un messaggio quando tenterete di accedere al vostro conto disattivato, dovete seguire le istruzioni nella guida della comunità. E potrai accedere nuovamente al tuo account con facilità.

Altre Guide Dettagliate