Come Cambiare la Password di Spotify

Spotify è il principale servizio di streaming musicale, anche prima di YouTube Music o Apple Music. Ha un catalogo con milioni di canzoni suddivise per genere e ha persino creato liste personalizzate in base agli stati d’animo o alle attività quotidiane.

Se vuoi accedere ad un account Spotify devi avere una password sicura per impedire l’accesso a terzi. Cambiare la password in Spotify è un processo semplice che richiede solo pochi minuti. Ma dovreste farlo regolarmente per mantenere il vostro conto sicuro.

Cambiare la Password di Spotify da un Browser Web

Potete sempre modificare i dati di accesso o i dati personali del vostro conto, dovete solo essere abbonati “Premium” o avere un conto “Free”. Il processo è abbastanza semplice, basta un PC (Windows, MacOS o Linux) con un browser web. Ecco i passi per cambiare la password:

cambiare password spotify

  • Una volta effettuato il login, apparirà una schermata (se non si è connessi automaticamente, il percorso è “Profilo” > “Account” > “Modifica password”) con un modulo, inserire la password attuale, la nuova password e ripetere la nuova password (si consiglia di utilizzare lettere maiuscole e minuscole, numeri e alcuni simboli per una password più sicura). Premere “Imposta nuova password”.
  • Il tuo account Spotify è ora più sicuro e la tua password è stata modificata con successo.

Dopo aver completato il processo, riceverai un’e-mail di conferma della modifica della password. D’ora in poi, sarà necessario utilizzare la nuova password per effettuare il login, indipendentemente dal dispositivo. La password precedente sarà disattivata, nel caso in cui si desideri utilizzarla di nuovo, è necessario ripetere il processo di modifica della password inserendo la vecchia password.

Cambia Password Spotify senza Conoscere la Password Attuale

Se volete cambiare la vostra password, ma non ricordate la password attuale, sappiate che è un requisito per l’aggiornamento a una nuova password. Anche se c’è un’opzione per eseguire un reset della password tramite e-mail. Ecco i passi per cambiare la password del vostro conto senza ricordare quella attuale:

  • Vai a https://www.spotify.com/password-reset.
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail o il tuo nome utente.
  • Premere “Invia”.
  • Controlla la tua email: riceverai un messaggio intitolato “Reset Password”. Cliccare il link “Reset password”. Se non riesci a trovare l’email, dovresti controllare la tua cartella di spam o di posta indesiderata, oppure puoi ripetere il processo per richiedere una nuova email di recupero.
  • Inserire una nuova password, senza dover inserire quella vecchia. Digitare due volte per confermare, premere “Non sono un robot” (è per evitare i bot automatizzati) e poi premere “Invia”.
  • Congratulazioni! Hai appena cambiato con successo la tua password di Spotify.

Se non si ha accesso all’e-mail o non si ricorda il proprio nome utente, è necessario contattare il Supporto Spotify o effettuare il login con il proprio account Facebook, a condizione di aver registrato il proprio account con il profilo del social network.

cambia password spotify

Cambia la tua password di Spotify collegata a Facebook

Puoi creare un nuovo account Spotify con Facebook: è un processo rapido e ti permette di sapere quali amici utilizzano Spotify, quindi è un grande vantaggio, e non ti verrà chiesta la password al momento dell’accesso. Tuttavia, dovete sapere che Spotify salva l’e-mail che utilizzate per accedere a Facebook, nel caso in cui abbiate problemi in futuro e vogliate recuperare il vostro account o modificare la vostra password, utilizzerete questo account di posta elettronica.

Problemi anche con il tuo account Facebook? Che peccato! Non preoccuparti, per accedere al tuo account Facebook dovrai leggere la nostra guida al recupero di un account Facebook o cambiare la password di Facebook, in modo da poter recuperare i tuoi dati di accesso ed eventualmente utilizzare Facebook per riottenere l’accesso al tuo account Spotify.

Cambia la password di Spotify su Android / iOS

Spotify ha applicazioni per tutti i tipi di dispositivi e sono tutte molto facili da usare, ma dovete sapere che non è possibile cambiare la password dalle applicazioni mobili. Per modificare la password è necessario utilizzare un browser web da qualsiasi dispositivo. Ecco i passi per cambiare la password da un browser:

  • Andate su https://www.spotify.com dal vostro browser mobile.
  • Accedi alla pagina di Spotify.
  • Dal menu che si aprirà, scegliere “Panoramica del conto” o “Conto” e premere “Modifica password”.
  • Inserire la nuova password: inserire la password attuale, quindi inserire la nuova password due volte per confermare. Terminare il processo confermando la nuova password.
  • Premere “Imposta nuova password”.
  • La password è stata modificata con successo.

Dalla casella di posta elettronica è possibile confermare la modifica della password. Questa è una modalità di verifica che Spotify applica a tutti i suoi membri e a tutti i tipi di account.

Consigli di sicurezza su Spotify

Si dovrebbe fare attenzione ai temuti account Spotify rubati, in quanto provengono da password facilmente vulnerabili, relative alla scarsa sicurezza e alla protezione dell’account. Per evitare che ciò accada, è necessario cambiare regolarmente la password. Ecco alcune raccomandazioni sulla sicurezza delle password per proteggere il tuo account Spotify:

  • La password deve essere lunga almeno 8 caratteri, anche se si consiglia di utilizzare più di 10 caratteri.
  • Scegliere una combinazione di numeri, maiuscole, minuscole e simboli rari (@#*%).
  • Evitate di utilizzare informazioni personali: utilizzate altri nomi che potrebbero esservi familiari, come ad esempio il nome di un album o qualcosa legato alle vostre preferenze musicali. Inserire sempre simboli o numeri.
  • Utilizzare programmi di gestione password come LastPass o 1Password.
  • Non ripetere la stessa password per accedere a servizi diversi, soprattutto per l’accesso alla posta elettronica e a Facebook.
  • Utilizzare una password sicura con l’aiuto di un programma per generare le password.

Se avete anche collegato un metodo di pagamento al vostro conto, che è un altro motivo per aumentare la protezione del vostro conto e cambiare la password di tanto in tanto, ricordatevi di seguire i nostri consigli di sicurezza e di cambiare la password periodicamente!

Potrebbe Interessarti

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito.