Yahoo è una delle aziende più antiche e popolari su Internet, e offre anche uno dei migliori servizi di posta elettronica sul web. Si è classificata al terzo posto in termini di servizi di posta elettronica, superata solo da Gmail (Google) e Outlook (Microsoft).
Cambiare la password di un account o di un servizio Yahoo è un’azione che garantirà la privacy e la sicurezza delle nostre informazioni, evitando inoltre che i nostri dati finiscano nelle mani sbagliate. Una semplice password di accesso può compromettere i vostri dati e l’accesso a tutti i servizi collegati al vostro account di posta elettronica. Da Tuttoaccount analizzeremo tutte le opzioni e le raccomandazioni per accedere in modo sicuro al vostro servizio di posta elettronica in Yahoo! e impedire ad altri di accedere senza il vostro permesso.
Cambio di Password Yahoo!
Per cambiare facilmente la password di Yahoo!, potete farlo dalla home page effettuando il login dal vostro smartphone o dal vostro PC. Ecco i passi per modificare la password da un browser web:
- Accedi al tuo account e-mail di Yahoo!
-Inserite il vostro indirizzo e-mail, premete “Avanti”.
-Inserite la vostra password, premete “Login”. - Inserisci la tua nuova password e reinseriscila per confermare (ricordati di usare maiuscole, minuscole, numeri e simboli per una password più sicura). Premere “Continua” per salvare la nuova password.
- Ecco fatto! Ora all’account verrà assegnata la nuova password.
Chiarimento: La vecchia password non funzionerà più e dovrete usare la nuova password per accedere. Se si tenta più volte di utilizzare la vecchia password, Yahoo! potrebbe bloccare l’account e si deve recuperare.
Cambia la tua password Yahoo! Mail da Android / iOS
Yahoo! Mail ha applicazioni per Android e iOS, in entrambi i casi cambiare la password è davvero facile. Ecco i passi per modificare la password dell’app:
- Scaricate e installate l’applicazione Yahoo! (se l’avete già installata, potete saltare questo passaggio):
-Yahoo! per Android:
-Yahoo! per iOS:
- Aprire l’applicazione.
- Effettua il login:
– Inserite la vostra e-mail e premete “Avanti”.
– Inserite la vostra password e premete “Login”. - All’interno della vostra casella di posta in arrivo, premete l’opzione “Menu” (icona con tre linee orizzontali).
- Vai alla sezione “Gestisci i conti”.
- Fare clic su “Informazioni sul conto”.
- Cliccate sul menu “Sicurezza”.
- Alla voce “Come effettuare il login”, premere “Cambiare la password”.
- Inserire una nuova password digitandola due volte per confermare.
- Premere “Continua”.
- Ecco fatto! La password è stata cambiata con successo.
Attraverso questo semplice processo, avrete cambiato la vostra password di Yahoo! Non dimenticare che questa modifica riguarda tutti i dispositivi su cui si effettua il login e la password precedente è disabilitata.
Consigli di sicurezza per Yahoo!
Yahoo! è un servizio estremamente popolare, e ancor più la sua piattaforma di posta elettronica. Per questo motivo è necessario prendere precauzioni per rafforzare la sicurezza del proprio account Yahoo! Ecco alcuni consigli di sicurezza per proteggere il tuo account ed eventuali dati sensibili in esso contenuti:
- Password difficili e complesse: scegliete sempre una combinazione per creare password difficili da indovinare. Non includere nome e cognome, data di nascita o città – l’hacker potrebbe conoscerti! Si consiglia di utilizzare maiuscole, minuscole, numeri e simboli per una password completamente sicura.
- Modificate periodicamente la vostra password: cambiatela ogni 60 giorni, questo rinnovo renderà impossibile – o molto difficile – che qualcuno la indovini.
- Memorizza la tua password: puoi provare a ricordarla in memoria o usare qualche applicazione per gestire le password come Lastpass o 1Password. Non salvatelo in nessun caso sul vostro computer, ma solo sui PC di cui vi fidate.
- Usa password diverse: non usare mai la stessa password per accedere ad altre piattaforme, potresti indovinarla in un altro servizio e poi usarla per accedere alla posta di Yahoo!
- Utilizzate dispositivi di fiducia: non salvate mai la vostra password su dispositivi che non usate abitualmente, per questi casi è meglio utilizzare la “modalità in incognito”.
Seguendo questi suggerimenti, la tua password e il tuo account Yahoo! saranno tenuti al sicuro da intrusioni di terzi, grazie al cielo.