Come Cambiare la Password di Google

Come sapete, Google è una delle più grandi aziende tecnologiche su Internet, che comprende una serie di servizi che si sommano ad un gran numero di utenti che li utilizzano giorno dopo giorno.

Tra tutto ciò che offre, Google ha il suo fiore all’occhiello, Gmail, che permette di leggere le email, Google Drive, di memorizzare i file nel cloud, Google Docs che serve come foglio di calcolo o per scrivere documenti, menzione separata per YouTube, leader nel settore video, e naturalmente Google Adsense, uno dei suoi pilastri e una parte fondamentale della monetizzazione web di molte aziende.

Quello che abbiamo appena detto è tutto nell’account di Google, quindi è essenziale cambiare la password di tanto in tanto e mantenere aggiornata la sicurezza dell’account.

Come Fare Cambio di Password Google dal PC

Nella sezione “Il mio account” si trovano tutti i servizi di Google, compresa l’ultima data di accesso, nonché i dati utilizzati da ogni applicazione o servizio collegato. Per modificare la password, seguire questi passi:

  • Vai su https://myaccount.google.com: per accedere alle impostazioni del tuo account.
  • Accedi: inserendo il tuo nome utente o indirizzo e-mail e la tua attuale password.
  • Vai alla sezione Informazioni personali: nel menu di sinistra trovi l’opzione “Informazioni personali”. Clicca qui per effettuare il login.
  • Cambia la tua password: vedrai le tue informazioni personali, come nome e cognome, data di nascita e password criptata. Potete anche vedere l’ultima data in cui la vostra password è stata cambiata.
  • Verifica la tua identità: clicca sull’opzione “Password”, ti porterà su una nuova pagina per inserire la tua password attuale. Google vuole davvero confermare che sei il proprietario dell’account, e se rileva dei problemi, ti avviserà via e-mail di un “problema di sicurezza” con il tuo account.
  • Inserire una nuova password: deve essere lunga almeno 8 caratteri e può utilizzare numeri, lettere maiuscole e minuscole e simboli speciali. Provate a scegliere una password difficile per migliorare la vostra sicurezza, e ricordate che se avete difficoltà a ricordarla, potete usare i gestori di password come 1Password.
  • Premere il pulsante “Cambiare Password”.
  • Ecco fatto! Il tuo account Google è ora più sicuro.

Una volta effettuata la modifica, riceverete un’e-mail di conferma della modifica della password, che vi sarà particolarmente utile se non l’avete ancora fatto, in modo da poter eseguire le necessarie procedure di recupero dell’account. Potrebbe essere necessario eseguire nuovamente il login su YouTube, Gmail o Google Drive, tra gli altri servizi, per continuare a utilizzarli normalmente.

Modifica Password Google su Android o iOS

Per modificare la password Google sul proprio dispositivo mobile (Android o iOS), è necessario avere installato l’applicazione ufficiale Gmail. Ecco i passi per cambiare la password dall’applicazione:

  • Accedi a Gmail: Apri l’applicazione con la tua email e la password, se non hai già effettuato l’accesso.
  • Cliccate sul vostro profilo: nell’angolo in alto a destra, cliccate sull’immagine per aprire la finestra.
  • Scegliete il vostro account: cliccate sul pulsante “Gestisci il tuo account Google”.
  • Informazioni: appariranno diverse schede, cliccare su “Informazioni personali”.
  • Cambia la password: appariranno le informazioni sul tuo account, clicca su “Password”. Inserisci la tua password attuale per convalidare la tua identità.
  • Compila il modulo: Scrivi la nuova password e confermala nel campo sottostante.
  • Congratulazioni! La tua password è stata modificata con successo.

Una volta terminato, sarà necessario eseguire nuovamente il login a tutti i dispositivi associati a quell’account Google.

Potrebbe Interessarvi

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito.