Login Facebook – Fare un Ingreso Sicuro

Facebook è un social network con milioni di utenti in diversi paesi del mondo. Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg come esperimento universitario, offre molte funzionalità ai suoi utenti, tanto che oggi è diventato uno strumento indispensabile per molte persone. È possibile effettuare facilmente il login dal sito ufficiale www.facebook.com semplicemente inserendo la propria e-mail (o numero di cellulare) e la propria password, (potendo accedere da Android, iOS o da un PC).

https://it-it.facebook.com/

Clicca per entrare in Facebook attraverso il sito ufficiale www.facebook.com; se hai un cellulare, accedi attraverso il link sottostante:

https://m.facebook.com/

oppure potete continuare a leggere il tutorial per ulteriori istruzioni, consigli e aiuto per i problemi più comuni quando accedete al vostro account.

Anche con tutte queste facilitazioni, è normale che troviate qualche problema nell’accedere al vostro account Facebook, quindi qui vi mostreremo come fare il login senza problemi nel vostro profilo Facebook e potrete facilmente recuperare tutte le vostre pubblicazioni e le vostre foto senza dover ricorrere ad applicazioni esterne che mettono a rischio l’integrità dei vostri dati, perché tutto quello che vi diremo lo potrete fare semplicemente inserendo www.facebook.com e seguendo i consigli che vi indicheremo da Tuttoaccount.

Accedi a Facebook dal tuo PC

All’inizio, c’era solo questo modo di entrare in Facebook. Basta andare sul tuo browser preferito, Chrome, Mozilla, Opera o qualsiasi altro browser aggiornato per visitare i siti web e seguire queste istruzioni per accedere al tuo account Facebook:

  • Vai al sito ufficiale https://www.facebook.com
  • Inserisci il tuo nome e la password associati al tuo Facebook.
  • Cliccare su “Invio” per terminare.

Potete anche andare su www.facebook.com e inserire i vostri dati nel box in alto a destra, dove troverete l’area per il login veloce.

Se tutto va bene, una volta fatto clic su “Accedi” dovrebbe permetterti di accedere al tuo account e apparirà sul tuo Facebook “News Feed” o “Post” Wall dove sono visualizzate le ultime attività dei tuoi amici, della tua famiglia o di chiunque altro segua.

Accedi a Facebook per Android e iOS

Con la nascita degli smartphone e delle applicazioni mobili, Facebook si è evoluto per lanciare le sue applicazioni compatibili in modo che gli utenti potessero accedere a tutti i contenuti senza utilizzare un browser, offrendo incredibili miglioramenti come la velocità di accesso, la possibilità di pubblicare foto direttamente dal cellulare, la posizione, le notifiche e persino di utilizzare lo stesso account Facebook per accedere ad altre applicazioni correlate.

  • La prima cosa da fare è scaricare le app dagli store ufficiali:

-Facebook per Android:

Facebook
Facebook
Developer: Facebook
Price: Free+

-Facebook per iOS:

‎Facebook
‎Facebook
Developer: Facebook, Inc.
Price: Free+
  • Fare clic su “Installare” e attendere la fine del download.
  • Trovate l’app sul vostro cellulare e inserite i vostri dati di accesso a Facebook (nome utente / numero di telefono e password).
  • Cliccare il pulsante “Accedi” per effettuare il login.

Probabilmente vi verrà richiesto Facebook se volete che ricordi la vostra password con il login one-touch, questo è molto utile se siete molto smemorati, ma fate attenzione! Attivate questa opzione solo sui vostri dispositivi (mobile/tablet/pc), altrimenti chiunque sarà in grado di effettuare il login.

Accesso da Facebook Lite

Per quei dispositivi che non sono compatibili o Facebook funziona troppo lentamente, c’è un’applicazione chiamata Facebook Lite, una versione ridotta nelle dimensioni e nelle risorse rispetto alla versione originale, che permette di aumentare le prestazioni ogni volta che si entra nel proprio profilo Facebook. Può essere facilmente installato scaricandolo ufficialmente dal Play Store se si utilizza Android o dall’App Store se si dispone di iOS:

  • Facebook Lite per Android:
Facebook Lite
Facebook Lite
Developer: Facebook
Price: Free

Quali sono le differenze tra la versione originale di Facebook e la versione di Facebook Lite? influisce sul login al social network? Il primo, il più chiaro, è la quantità di spazio che occupa sul vostro cellulare, in quanto è solo pochi megs, più un cambiamento nell’aspetto dell’icona dell’app rispetto alla versione originale (è bianca, invece che blu). La versione Lite è molto più veloce da installare e aprire rispetto alla versione originale, motivo per cui molti utenti passano ad essa, in quanto consuma pochissime risorse ed è più veloce dei fulmini!

Per accedere al vostro account da Facebook Lite non avrete alcun inconveniente e il processo è lo stesso della versione normale, solo che non ci sono ingorghi e serrature nel caso in cui il vostro terminale sia vecchio o non abbiate accesso a reti ad alta velocità come 4G o 5G. E se avete una rete 2G, godrete di una maggiore compatibilità e stabilità.

Uno dei maggiori vantaggi è la sua compatibilità con i vecchi telefoni Android, quindi se si ha davvero intenzione di acquistare uno smartphone solo per utilizzare questo social network, potrebbe essere una buona alternativa per risparmiare denaro, dato che funziona con poca RAM, non avendo tutte le opzioni del principale Facebook, ma con cui è possibile pubblicare, scattare foto e divertirsi.

Accedi a Facebook con il Browser del tuo Cellulare

Per chi ha un disco rigido o non vuole scaricare l’applicazione, c’è un’alternativa per entrare in Facebook, ed è di farlo dall’url ufficiale ma adattato alla versione mobile, con praticamente le stesse funzioni dell’applicazione mobile. Seguite i passi successivi per effettuare il login dal vostro browser mobile (senza scaricare l’applicazione):

  • Inserite https://m.facebook.com dal vostro browser mobile.
  • Inserisci i tuoi dati di accesso: numero di telefono o e-mail e password.
  • Cliccare su “Invio” per terminare il login.

Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo per il caricamento rispetto alla app e vedrete anche alcune schede o post su Facebook un po’ “diversi”. Siamo stati in grado di rilevare una differenza nella velocità di caricamento dei diversi post (foto, video e link), ma abbastanza per uscire dai guai.

Accesso “One touch”

Il login one-touch è una funzione nativa di Facebook ed è una delle prime domande che vi verranno poste dall’applicazione al momento del primo accesso. Dovete essere sicuri di volerla utilizzare su quel dispositivo, in quanto non offre alcuna sicurezza contro qualcuno che non sia il vostro account, perché i vostri dati saranno salvati sul dispositivo stesso, ed è imperativo che usiate misure alternative per salvaguardare la vostra privacy (come l’accensione del blocco dello schermo del vostro dispositivo).

Pertanto, non attivarlo mai se si utilizza il cellulare di un amico o di qualcuno che non si conosce, in quanto questi sarà in grado di accedere al tuo account da quel dispositivo senza problemi e la tua sicurezza/privacy sarà compromessa.

Problemi di Accesso a Facebook

Come avete visto il login su Facebook è molto facile, ma possono sempre verificarsi problemi durante il processo di accesso al social network, soprattutto se si è perso l’accesso alla propria e-mail o si è dimenticata la password. Ecco alcuni scenari comuni:

  • Ho dimenticato la mia password: Andate su https://www.facebook.com/login/identify, vi verrà chiesto di inviare un link di recupero a quella e-mail. Controlla se quella e-mail è l’email ufficiale di Facebook prima di cliccare, oppure, in alternativa, puoi usare il tuo cellulare per ricevere un SMS con un codice di verifica temporanea, in modo da poter reimpostare la password.
  • Non ho più accesso alla mia e-mail o al mio numero di telefono: in questo caso hai la possibilità di riottenere l’accesso attraverso i tuoi amici di fiducia accedendo a questo link https://www.facebook.com/help/213343062033160, anche se questo funzionerà solo se hai dei contatti di fiducia assegnati al tuo account. In caso affermativo, seguire le istruzioni per l’accesso a Facebook.
  • Il browser blocca l’accesso a Facebook: provate un altro browser o verificate se la vostra connessione a Internet è stabile, ad esempio collegandovi a Google. Potrebbe essere necessario disattivare le applicazioni che bloccano l’accesso al sito o anche il vostro firewall potrebbe negare l’accesso al sito bloccando alcune porte.

Se avete bisogno di aiuto per recuperare il vostro account Facebook, potete leggere le istruzioni nell’articolo per esperti sul recupero degli account Facebook e seguire le fasi del processo di recupero.

Consigli di Sicurezza per il Login

Con tutte le opzioni che ti offre Facebook, è normale prendere alcune precauzioni ogni volta che lo usi, in modo che nessuno possa abusare dei tuoi dati, o anche hackerare il tuo account e poi provare a chiedere un compenso in denaro. Per evitare tutto questo, potete seguire alcune linee guida di sicurezza di base che si applicano a Facebook:

  • Accedi sempre al tuo PC, e se è un luogo pubblico, accedi usando la scheda in incognito (o passa a un browser come Epic, che offre molta privacy).
  • Cambia la tua password di tanto in tanto per rendere più difficile l’accesso agli hacker.
  • Disconnettetevi sempre quando avete finito, se non siete sul vostro PC o dispositivo mobile.
  • Non dimenticate di fornire contatti di fiducia, un’e-mail valida e un numero di telefono valido, in modo da poter riottenere l’accesso al vostro account senza problemi.
  • Non installare mai applicazioni di terze parti senza essere sicuri della loro origine, in quanto potrebbero rubare i vostri dati di accesso.

Con questo in mente, potete usare Facebook in tutta tranquillità e parlare con i vostri contatti preferiti.

Altre Guide Dettagliate